Nel cuore dell’Umbria

Il Cicaleto si trova nel cuore dell’Umbria, in aperta campagna. Si tratta di un posto magico in cui trascorrere nel massimo relax le tue vacanze senza rinunciare alle comodità di una posizione strategica per visitare le meraviglie di questa regione. Potrai infatti facilmente raggiungere tutte le bellezze della valle umbra, visibili anche dalla sommità della collina in cui siamo, come i borghi di Assisi e Spello, il Monte Subasio, la cittadina di Foligno ed i vigneti di Montefalco. Inoltre potrai scoprire gli altri mille tesori nascosti che i borghi umbri custodiscono gelosamente.

Assisi & Spello

Tra i borghi dell’Umbria più famosi ci sono sicuramente Assisi e Spello.

In particolare Assisi, una delle città senza dubbio più visitate dell’Umbria costituisce, una splendida cornice medievale a quella che è una delle più importanti basiliche italiane, quella dedicata a San Francesco. La basilica è da sempre meta di innumerevoli pellegrinaggi dovuti all’importanza che il santo ricopre nella cultura italiana e cattolica oltre ad essere un vero e proprio spettacolo architettonico dato che si presenta agli occhi del visitatore maestosa ed elegante conservando pregevolissimi affreschi. Imperdibile anche un giro nel suo caratteristico centro storico medievale.

Da non perdere anche Spello nel cui borgo medievale, ricco di vicoli caratteristici e di antiche chiese, gli appassionati d’arte si potranno deliziare osservando i pregevoli affreschi del Pinturicchio che adornano la Cappella Baglioni, anche nota come Cappella Bella. Notevole anche l’infiorata di Spello, che riempie il comune di fiori, profumi e colori.

Strada del vino – Montefalco

Il nome di questo borgo, Montefalco, si deve all’imperatore Federico II di Svevia che, visitando questi luoghi, decise di cambiare il nome della località in quello attuale constatando il gran numero di falchi presenti nell’area. Tuttavia oggi il borgo è conosciuto più che altro per l’importante tradizione vinicola data dal suo vitigno autoctono più famoso: quello del Sagrantino, le cui origini si perdono nel tempo. Secondo alcune fonti sarebbe originario dell’Asia Minore, e sarebbe stato importato da dei monaci al rientro dalla Terra Santa, per altri sarebbe invece presente nella zona già dai tempi dei Romani, e sarebbe la stessa uva menzionata da Plinio il Vecchio. In ogni caso da anni ormai da vita nella zona di Montefalco a un vino rosso ricco di tannini molto apprezzato. Certamente si tratta del più rinomato vino dell’Umbria e tra i più importanti vini italiani anche grazie alle molteplici cantine che potrete visitare nelle colline intorno alla cittadina.

Perugia e i Borghi Umbri

Nelle vicinanze del nostro agriturismo sorge anche Perugia, sede della Galleria Nazionale Umbra e di importanti monumenti come la Fontana Maggiore e la Rocca Paolina oltre a siti archeologici Etruschi. Tra gli altri borghi ricordiamo la medievale e bellissima Gubbio con il suo Palio dei Ceri; Orvieto con lo splendido Duomo, Foligno, famosa per la Giostra della Quintana e Spoleto con la sua rocca Albornoziana. Una particolare menzione merita il lago Trasimeno che con le sue tre isole ed i borghi che lo circondano offre panorami naturalistici e paesaggistici d’altri tempi. Dall’agriturismo Il Cicaleto puoi anche raggiungere facilmente la Toscana ed i borghi di Cortona, Pienza “città ideale” nella Val D’Orcia, le Terme di San Casciano dei Bagni e Montepulciano, bellissimo borgo famoso per la produzione di vino.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Per richiedere maggiori informazioni sulla struttura e avere la disponibilità degli alloggi compila il modulo. Provvederemo a ricontattarti per completare la procedura.